Chi siamo

Greenplus srl  significa competenza e soluzioni personalizzate nel campo del fotovoltaico e delle energie alternative per utilizzi domestici, industriali e agricoli, pubblici e privati.  Offriamo la consulenza ed il sostegno necessario per intraprendere scelte più consapevoli ed economicamente vantaggiose nell'investimento di impianti fotovoltaici.


Federico Obrietan

Socio fondatore - Amministratore Delegato

 

Di carattere curioso e da sempre affascinato dalla tecnologia e dall’innovazione, ho cominciato la mia carriera professionale nell’azienda di famiglia dove, iniziando dai ruoli più operativi, ho approfondito la conoscenza tecnica delle macchine utensili e dei sistemi produttivi industriali. La passione per gli aspetti tecnici e gestionali mi ha permesso di crescere, portandomi prima alla carica di Responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo e Information Technology poi al ruolo di Controller e, in fine, alla Direzione Commerciale.

Alla ricerca di nuovi stimoli, mi sono trasferito in Francia per 4 anni alle dipendenze di una prestigiosa azienda del settore metalmeccanico con il ruolo di Responsabile Commerciale. In seguito per due anni a Zurigo sono stato Direttore Commerciale di un’importante azienda internazionale produttrice di componenti per l’automazione.

Durante queste esperienze sono entrato in contatto con il mondo del fotovoltaico e dell’eolico, restando affascinato dal settore della produzione di energia da fonti rinnovabili e, più ingenerale, dalla sostenibilità ambientale. Il tema delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico mi offre uno stimolo culturale, prima che commerciale, per condividere ed intraprendere con clienti e collaboratori azioni concrete di crescita.

Andrea Rossettini

Socio fondatore - Energy Manager

 

Sin dalla stesura della mia tesi di laurea sperimentale in ingegneria presso una grande multinazionale americana del settore dell'illuminazione ho maturato la convinzione che il successo di ogni attività imprenditoriale richiede rigore, snellezza e motivazione. Mi sono occupato inizialmente della pianificazione della produzione in un sistema molto ben strutturato di gestione della qualità dei processi produttivi e successivamente al coordinamento dell'intero reparto produttivo, alla gestione delle scorte e della logistica distributiva. Aperto alla conoscenza di nuove linee di prodotto, mi sono affacciato al settore dei sistemi di controllo dei flussi energetici dapprima come Responsabile della logistica integrata di due stabilimenti produttivi situati in Ungheria e in Spagna, e poi intraprendendo un progetto di lancio di una nuova linea di prodotti, che mi ha permesso di conoscere realtà industriali in diversi Paesi europei, mediorientali e nordafricani. Il passaggio in veste di imprenditore al settore delle energie rinnovabili è la naturale e virtuosa evoluzione della mia consolidata figura professionale verso un settore con una forte spinta alla sostenibilità ambientale.

Nell'ambito dell'autoproduzione di energia elettrica, in particolare con la tecnologia fotovoltaica, il mio ruolo consiste nell'affiancare il cliente nell'intento di razionalizzare i consumi energetici e di individuare l'investimento più opportuno di un impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili. Questo avviene attraverso l'analisi accurata del business plan, la scelta e l'acquisto dei materiali più idonei alle esigenze del cliente, il coordinamento delle squadre di installatori al fine di ottimizzare il tempo ciclo di posa in opera dell'impianto.